

Il presente bando regola l’assegnazione e l’erogazione di buoni sociali mensili per sostenere progetti di vita indipendente a favore di soggetti con disabilità in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992, ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale tali da compromettere significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale.
La misura B2 si concretizza in interventi di sostegno e supporto alla persona per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.
Il buono è finalizzato a sostenere interventi a favore di persone con disabilità intellettiva/fisico-motoria grave o gravissima, di norma maggiorenni, che vivono senza supporto del caregiver familiare e in assenza di familiari conviventi, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, con capacità di esprimere la propria volontà, che si avvalgono di un assistente personale autonomamente scelto e assunto con regolare contratto per un minimo di 25 ore.
I buoni sociali in oggetto sono erogati per un massimo 12 mesi, eventualmente prorogabili e sono finalizzati a compensare le prestazioni di assistenza a domicilio assicurate da un assistente personale, assunto con regolare contratto di lavoro.
BANDO buoni sociali per la vita indipendente (data scadenza presentazione domanda 20.09.2025)
IN DATA 23.09.2025 SONO STATE DEFINITE LE GRADUATORIE – PER AVERE INFORMAZIONI IN MERITO ALL’ESITO DELLA PROPRIA DOMANDA, FARE RIFERIMENTO ALL’ASSISTENTE SOCIALE DI RIFERIMENTO.
1° RIAPERTURA BANDO buoni sociali per la vita indipendente (data scadenza presentazione domanda 20.12.2025)