Il Segretariato Sociale è la prima porta di accesso alla rete dei servizi presenti sul territorio, ha carattere di universalità e si rivolge:
- a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nei Comuni dell’ambito di Menaggio e che si trovano sul
nostro territorio; - a quelli aventi titolo alla permanenza sul territorio dello Stato ai sensi delle leggi vigenti;
- agli apolidi, ai profughi, ai richiedenti asilo politico e ai rifugiati, presenti sul territorio dei Comuni
dell’ambito di Menaggio
Come si accede?
L’accesso al Segretariato Sociale, a seconda del tipo di problematica riportata, può prevedere un unico
contatto con l’assistente sociale di riferimento o al contrario una serie di colloqui valutativi e conoscitivi
necessari per una valutazione più approfondita del bisogno espresso ed evidenziato.
I colloqui avvengono in un setting protetto per favorire la comunicazione diretta e riservata, garantendo il
rispetto della privacy.
Il servizio di Segretariato Sociale viene offerto ai cittadini dell’ambito di Menaggio mediante 8 sportelli
territoriali al fine di permetterne a tutti l’accesso. Si riceve previo appuntamento telefonico presso la
segretaria della sede operativa dell’Azienda.
Gli sportelli sono dislocati sul territorio e precisamente a:
- Centro Valle Intelvi (presso la sede della Comunità Montana);
- Dizzasco (presso la sede del Comune);
- Tremezzina località Ossuccio (presso sede ex Comune);
- San Siro (presso la sede del Comune);
- Menaggio (presso la sede del Comune);
- San Bartolomeo in Val Cavargna (presso la sede del Comune);
- Carlazzo (presso la biblioteca);
- Porlezza (presso la sede dell’Azienda).
La persona che accede al Segretariato Sociale, previa valutazione del bisogno da parte dell’assistente sociale, può essere indirizzata ad un servizio interno all’azienda o a enti territoriali esterni (es. Centro per l’impiego,sindacati, Caritas, ecc.); in altri casi, invece, l’accesso e la consulenza ottenuta dal servizio può essere ritenuta sufficiente senza procedere ad alcun invio interno o esterno.
All’interno del Centro per la famiglia, l’attività delle assistenti sociali del segretariato sociale è finalizzata a:
- Sostenere le famiglie nella corretta formulazione della domanda e nella ricerca nella rete dei servizi presenti sul territorio di un accesso appropriato e di una risposta efficace.
- Favorire l’attivazione di una rete territoriale stabile fra i diversi soggetti del territorio, che a vario titolo si occupano di famiglie (ruolo di server territoriale dove il driver è la famiglia).
- Migliorare la capacità di raccolta di bisogni di primo livello, tipici dell’evoluzione del ciclo familiare e non necessariamente legati a problematiche di fragilità conclamata